Videoinsight® significa avere un’intuizione essenziale, un’illuminazione, una scoperta, una presa di coscienza, una rivisualizzazione profonda e integrata attraverso l’interazione con selezionate opere d’arte contemporanea. Coinvolge mente e affettività a livello conscio e inconscio. E’ in grado di causare l’evoluzione della Personalità, lo svincolo da uno stallo e la promozione del Benessere Psicofisico.
Il Metodo Videoinsight® integra Cultura e Salute in modo innovativo, olistico e interdisciplinare. È stato ideato da Rebecca Russo, Collezionista d’Arte Contemporanea, divulgato dal 2010 attraverso libri e pubblicazioni scientifiche con alto impact factor, applicato nella Medicina dal 2012 con risultati scientifici oggettivi rigorosi e condivisi nella Comunitá Scientifica Internazionale..
Risulta dotato di un’efficacia dimostrata dalla scienza medica con il massimo rigore di oggettività secondo i canoni attuali internazionali. È applicabile concretamente. È centrato sulla Persona e rappresenta una via privilegiata per il Welfare culturale. Migliora la vita, aumenta il benessere sociale, riduce i tempi e i costi delle cure, combatte le cronicizzazioni, prolunga le aspettative esistenziali.
È applicabile a favore di tutti perché propone un’esperienza istintiva, semplice e naturale che prescinde dall’età, dal genere sessuale, dall’appartenenza socioculturale, dal credo religioso, dalla competenza linguistica