La Fondazione Videoinsight®, nell’ottica di integrare in modo innovativo Cultura e Salute, istituisce negli Ospedali Italiani e Internazionali Videoinsight® Corners nei Pronto Soccorso e nei luoghi di transito e di grande flusso.
Sono destinati alle Risorse Umane: pazienti degenti, trattati in day hospital, in ambulatorio e in attesa/ accettazione, famiglie dei pazienti; ospiti e operatori sanitari.Propongono la visione di video d’arte contemporanea ad Alto Impatto Videoinsight®.
Hanno finalità di Prevenzione e di Promozione del Benessere Psicofisico. Con libero accesso chi desidera può fruire della visione del video d’artista. Tutti i video mostrati appartengono alla Videoinsight® Collection.
Il Metodo Videoinsight® si è rivelato efficace nell’Orientamento Psicologico delle Attitudini e dei Talenti in età Puberale, Adolescenziale e Adulta.
L’esperienza Videoinsight® mette in luce desideri profondi, risorse rimosse, sogni mai rivelati, predisposizioni non consapevoli, il cui disvelamento e la cui elaborazione risultano fondamentali e auspicabili per il cambiamento evolutivo.
Il Metodo Videoinsight® è stato applicato in ambito clinico psicologicoper risolvere Sintomatologie Psicosomatiche di varia natura e origine. I risultati sono stati significativi e hanno indirizzato l’attività di Ricerca verso la Scienza Medica.
Per approfondimenti vedere la voce Ricerca Scientifica nella sezione Medicina.
La Fondazione Videoinsight®, nell’ottica di integrare cultura e salute, attiva nelle Istituzioni della salute e della cura – nazionali e internazionali, pubbliche e private – innovative “Videoinsight® Rooms”: stanze per la visione di video d’artista ad Alto Impatto Videoinsight®.
L’iniziativa ha finalità di prevenzione del disagio e di promozione del benessere psicofisico.
E’ rivolta alle risorse umane dell’Ospedale: pazienti degenti e trattati in day hospital, famiglie dei pazienti, ospiti, operatori sanitari, medici.
In orari stabiliti, con libero accesso, chi desidera può fruire della visione del video d’arte e interagire con il prodotto artistico secondo il Concept Videoinsight® selezionando da un menù la tematica psicologica preferenziale, sulla base dei bisogni psicologici soggettivi.
Tutti i video mostrati sono tratti dalla Collezione Videoinsight®.
Il 20 Settembre 2013 è stata attivata la Prima Videoinsight® Room negli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna.
.
Sono in corso di attivazione le prime Videoinsight® Rooms Internazionali
Nel Gennaio 2012 Rebecca Russo ha introdotto il Metodo Videoinsight® nell’ambito di una Ricerca Sperimentale di durata annuale, regolarmente approvata dal Comitato Etico istituzionale, svolta in ambito medico con il massimo rigore secondo i canoni dei protocolli internazionali della Comunità Scientifica presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna (“Ricerca VIDEO-ACL“). Il titolo dello studio è stato: “L’utilizzo del Metodo Videoinsight® per migliorare il recupero fisico dopo l’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio”. La sperimentazione è stata condotta in collaborazione con l’equipe del Prof. Maurilio Marcacci e del Prof. Stefano Zaffagnini.
Nello specifico Rebecca Russo ha mostrato 16 video d’artista scelti e valutati ad Alto e Basso Impatto Videoinsight® a 100 pazienti adulti sottoposti a trattamento riabilitativo e fisioterapico. L’obiettivo è stato la valutazione dell’efficacia del Metodo Videoinsight® sul miglioramento del recupero funzionale dei pazienti nel periodo di riabilitazione dopo l’intervento di ricostruzione di legamento crociato anteriore (ACL) del ginocchio.
Per la prima volta l’arte contemporanea è stata impiegata con queste innovative modalità in ambito medico, cioè come supporto alla riabilitazione.
I risultati della ricerca sono significativi e sono stati pubblicati su bollettini medici ufficiali e riviste scientifiche internazionali dal Gennaio 2013.
L’applicazione del Metodo Videoinsight® in ambito medico continua…
www.stefanozaffagnini.it
IsoRadio – 25 Febbraio – Intervista al Prof. Stefano Zaffagnini a cura di Maria Pia Veneziano
sul sito www.stefanozaffagnini.it sezione Video dal min. 9,51
Nel Maggio 2013 si è realizzata presso l’Ospedale Civile di Pescara la prima applicazione del Metodo Videoinsight® in Pediatria nel reparto diretto dal Prof. PierLuigi Lelli Chiesa.
Rebecca Russo ha mostrato selezionati video d’artista ad alcuni bambini ricoverati, anche a quelli con gravi compromissioni cliniche.
Nel 2013 la Fondazione Videoinsight® ha incominciato ad applicare il Metodo Videoinsight® nella Formazione Aziendale.
La prima sperimentazione si è svolta il 24 aprile 2013 presso il TechnoGym Wellness Center di Cesena.
Rebecca Russo, ha sperimentato il nuovo Concept Videoinsight® per la Formazione Aziendale (2013), mostrando cinque Video d’Artista a un Gruppo scelto di Managers con differenti competenze e professionalità.
L’iniziativa è stata preceduta da due incontri preparatori con il Direttore Scientifico di TechnoGym Silvano Zanuso.
TechnoGym potra’ applicare il Metodo Videoinsight® esclusivamente con la partecipazione e la supervisione di Rebecca Russo.
Rebecca Russo svolge lezioni di Videoinsight® presso il Dipartimento di Scienze Mediche nel Master di Primo Livello UniFe di Ferrara ‘Prevenzione e Salute: focus sul rischio cardiovascolare’, diretto dal Prof. Roberto Ferrari.
Rebecca Russo ha tenuto Lezioni introduttive al Metodo Videoinsight®presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, in collaborazione con il Prof. M. Giuffredi. Testi di riferimento per il corso:
Rebecca Russo, Videoinsight®. Curare con l’arte contemporanea, Silvana (2011); Rebecca Russo, Il Metodo Videoinsight®, postmedia books (2012).