“L’organismo vivente, oggetto della Scienza e dell’Arte, è anche Arte”. (R.Russo)
La Fondazione Arte Scienza Videoinsight®, focalizzata sull’ integrazione di Arte Contemporanea e Scienza, ricerca talenti artistici anche negli ambiti della Medicina, Anatomia, Biologia, MicroBiologia, Fisiologia, Chimica, Biochimica, Fisica, Astronomia.
Dal 2013 ha cominciato la selezione di fotografie di Microbiologia Cellulare e di Anatomia Molecolare con potenzialità artistiche.
Pau Golanò, ‘Anatomia Profundae’, 2013 Courtesy Videoinsight® Foundation
Artissima Fair 2013: Novembre 2013: JHAFIS QUINTERO
in collaborazione con Barbara Polla, Analix Forever, Ginevra e Sei Collezionisti Internazionali.
4 Giugno 2013 – Settembre 2013: PRESSING. INDONESIAN EXHIBITION
Mostra con Performance site specific “Border- Less” di Entang Wiharso
in collaborazione con Melani Setiawan, Entang Wiharso e Primo Marella, Milano.
16 Aprile 2013 – 16 Maggio 2013: BEATRIZ MILLAR
Mostra con Performance “Lux Mater” di Beatriz Millar
in collaborazione con FaMa, Verona, Masha Facchini e Beatriz Millar.
5 Marzo – 5 Aprile 2013: MICHAEL FLIRI
in collaborazione con Raffaella Cortese, Milano e Michael Fliri.
Artissima Fair 2012: Novembre 2012: NIKLAS GOLDBACH,
a cura di Julia Draganovic e Claudia Loffelholz
Mostra con presenza dell’artista.
Evento in collaborazione con Renata Bianconi, Galleria Bianconi di Milano e Niklas Goldbach.
22 Ottobre – 25 Novembre 2012: SAID ATABEKOV,
a cura di Marco Scotini
Evento in collaborazione con Laura Bulian Gallery, Milano, Said Atabekov e Marco Scotini.
L’Opera di Said Atabekov, “Battle for the Square”, tratta dalla Videoinsight® Collection, ha partecipato ad ART MIAMI, rassegna di video d’artista a cura di Julia Draganovic.
16 Aprile 2012 – Maggio 2012: POLINA KANIS
Mostra con presenza dell’artista
Evento in collaborazione con Glance,Torino e Polina Kanis.
26 Maggio 2011: SISSI: Analisi del Lembo Scucito
Mostra con Performance sixte specific di Sissi
Evento in collaborazione con Fama Gallery, Verona e Sissi
22 Giugno 2010 – Inaugurazione del Centro Videoinsight®
Performance Insight di Tita Giunta
Presentazione del Progetto Videoinsight®
Cena di Gala per 500 invitati
La Fondazione Arte Scienza Videoinsight®, in collaborazione con il Centro Videoinsight®, ha presentato, dal 4 giugno 2013 al 16 Luglio 2013, presso la sede di via Bonsignore 7 a Torino, la mostra “Pressing” dedicata interamente all’arte indonesiana contemporanea.
L’evento ha accompagnato l’inaugurazione del Padiglione Indonesiano nell’ambito della 55° Biennale di Venezia, curata da Carla Bianpoen e Rifky Effendi, che ha compreso opere degli artisti Entang Wiharso, Eko Nugroho, Albert Yohan Setiawan, Sri Astari, Titarubi.
Durante l’Opening del 4 Giugno l’artista Entang Wiharso, presente in Biennale nel Padiglione Indonesiano, ha realizzato la performance “Border-Less ” in presenza del pubblico.
Nella stessa occasione è stato presentato il libro video “Indonesian Art World. 1977 – 2012”, una straordinaria raccolta di documenti della vita dedicata all’arte contemporanea indonesiana di Melani W. Setiawan, la donna dell’arte più nota dell’Indonesia: medico, art-lover, mecenate, membro di prestigiosi boards internazionali in ambito scientifico e artistico, curatrice di relazioni tra artisti, collezionisti, esperti dell’arte, pubblico.
Durante l’opening è stata offerta agli invitati una cena.
Per l’occasione è stato realizzato il catalogo “Pressing. Indonesian Exhibition” a cura della Fondazione Arte Scienza Videoinsight® (in lingua italiana e in lingua inglese, 2013)
La mostra ha incluso 16 opere di 12 artisti, precisamente le seguenti:
Entang Wiharso “Interfere – Reclaim Landscape”, 2012
Entang Wiharso “Lost and found”, video, 2010/2011
Eko Nugroho “Couple series”, 2008
Aditya Novali “The wall series”, 2012
Melati Suryodarmo “I love you”, video, 2007
Gede Mahendra Yasa “Family Tree- Sigmund Freud”, oil on canvas, 2011
Gede Mahendra Yasa “Homage to foreshortening” oil on canvas 4 paintings, 2011
Eddie Prabandono “Untitled” installation, 2012
S.Teddy D., “End Green”, 2012
Zico Muhammad Albaiquni “In the name of Hijab, I”, oil on canvas with fabric, 2012
Zico Muhammad Albaiquni “In the name of Hijab, II”, 2012
Theo Frids Hutabarat “The youngster” oil on canvas, 2012
Theo Frids Hutabarat “The suffer”, 2012
Syaiful Aulia Garibaldi “Burltah perluta”, 2013
Iwan Adhisuryo “Untitled”, 2013
Arief Tousiga “Our plastic debris project”, 2013
La Fondazione Videoinsight® nel Giugno 2013, presso il Centro Videoinsight®, nel contesto dell’esibizione“Pressing”, frutto dei contatti con il mondo artistico indonesiano, ha proposto al Pubblico una Performance site specific dell’artista di fama internazionale Entang Wiharso intitolata “Border- Less”. Si è realizzata con la partecipazione di Silvia Garis e Rebecca Russo. Un muro di 200 cuscini bianchi è stato costruito dall’Artista che ha interagito con le due performers attraverso tamburi e cordoni lunghissimi. L’evento si è svolto in collaborazione con il Padiglione Indonesiano della Biennale di Venezia. E’ stato curato da Melani Setiawan e Rebecca Russo. L’evento, accompagnato da una Cena, ha coinvolto moltissimi ospiti internazionali. Per l’occasione la Fondazione Videoinsight® ha prodotto il catalogo “Pressing”, in lingua italiana e inglese, che è stato donato ai 400 spettatori presenti e divulgato nel sistema artistico orientale. Sul sito www.videoinsight.it nella sezione Eventi/Pressing Video è possibile trovare il video della performance realizzato da Torino Piemonte Contemporary Art.
La Fondazione Videoinsight®, nell’ottica di integrare in modo innovativo cultura e salute, istituisce negli Ospedali Pubblici Italiani e Internazionali, “Videoinsight® Rooms”.
Sono realizzate nei reparti di cura e di degenza. Sono destinate alle Risorse Umane: pazienti degenti e trattati in day hospital, pazienti in ambulatorio, pazienti in attesa/ accettazione, famiglie dei pazienti, ospiti, operatori sanitari. Propongono la visione di video d’arte contemporanea ad Alto Impatto Videoinsight®.
Hanno finalità di Prevenzione del disagio e di Promozione del benessere psicofisico. In orari stabiliti, con libero accesso, chi desidera può fruire della visione del video d’artista.
Nelle Videoinsight® Rooms è possibile selezionare la tematica psicologica preferenziale, sulla base dei bisogni psicologici soggettivi.
Tutti i video mostrati appartengono alla Videoinsight® Collection.
Il 20 Settembre 2013 è stata attivata la Prima Videoinsight® Room presso il Primo Ospedale Pubblico Universitario Italiano: l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, nella Manica Lunga, nel reparto di Fisioterapia.